NoiPA

Il Portale della Pubblica Amministrazione - Servizi PA a Persone PA

Cos'è

NoiPAServizi PA a Persone PA è il sistema che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per gestire i processi facenti capo a: Elaborazione, liquidazione e consultazione degli Stipendi del personale della Pubblica Amministrazione.

https://noipa.mef.gov.it/cl/

Link: https://noipa.mef.gov.it/cl/

 

A cosa serve

NoiPA si occupa della gestione di tutte le competenze fisse e continuative, previste dai contratti nazionali di lavoro e delle competenze accessorie (ad esempio Straordinari, Compenso Incentivante, Fondo Unico Amministrazione).

Le Amministrazioni che aderiscono (Ministeri, Regioni e autonomie locali, Agenzie Fiscali Enti Pubblici non economici…) hanno a disposizione un sistema unico di gestione di tutti gli aspetti di natura giuridica, economica e di rilevazione presenze che riguardano il personale. I costi di adesione dipendono dai servizi richiesti e dalle “dimensioni” dell’Amministrazione.

Come si accede al servizio

L’area riservata del portale NoiPA consente di visualizzare il cedolino stipendiale, usufruire di numerosi servizi self service e di essere aggiornati sulle comunicazioni e le novità offerte dal portale.

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorrono delle credenziali (codice fiscale e password).

Per ottenere la password bisogna aver registrato sul sistema NoiPA un indirizzo di posta elettronica valido. Se l’indirizzo email è già stato comunicato all’amministrazione di appartenenza, sarà già stato immesso sul sistema NoiPA al momento della “immatricolazione”.

Se, invece, l’indirizzo di posta non è stato comunicato bisognerà rivolgersi al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente del proprio ufficio di servizio per l’identificazione de visu, comunicare l’indirizzo email ed eventualmente il numero di cellulare.

A questo punto, per ottenere la password bisognerà confermare l’indirizzo fornito, con alcuni semplici passaggi. Dopo la registrazione dell’indirizzo sul sistema si riceve una email contenente un link che conduce a una schermata dalla quale si dovrà inserire il codice fiscale per convalidare l’indirizzo di posta elettronica. Dopo aver inserito queste informazioni si riceverà una seconda mail contenente una password provvisoria e un link alla pagina nella quale impostarne una nuova.

Nel caso si sia comunicato anche il numero di cellulare, contemporaneamente alla ricezione della mail si riceverà un SMS contenente un codice di sicurezza da digitare sulla stessa schermata. Effettuata questa procedura si riceverà un messaggio di avvenuta validazione del numero.

Se si sbaglia a inserire questo codice, per convalidare il numero bisognerà terminare la procedura di primo accesso al portale, entrare nell’area riservata, accedere alla sezione «Modifica dati personali» ed inserire correttamente il codice ricevuto nell’apposito spazio.

Al termine della procedura di modifica della password il sistema fornirà un link con il quale accedere direttamente al portale NoiPA, da cui sarà possibile passare all’area riservata digitando codice fiscale e password.

In fase di primo accesso si riceve anche il codice PIN (via e-mail o tramite SMS), necessario all’utilizzo dei servizi self service, accessibili dalla stessa Area.

Procedure collegate all'esito

Registrazione dell’indirizzo email

Per accedere occorre essere in possesso delle credenziali (codice fiscale e password personale). Per ottenere la password serve un indirizzo di posta elettronica personale valido e registrato su NoiPA.
Se l’indirizzo è già stato comunicato all’amministrazione di appartenenza, sarà l’operatore a registrarlo su NoiPA al momento dell’inserimento dei dati del dipendente in anagrafica.
In alternativa ci si può recare presso il proprio ufficio di servizio e rivolgersi al responsabile dell’identificazione del dipendente (RID) per farsi identificare e fornire l’indirizzo email. In entrambi i casi, si riceverà una comunicazione all’indirizzo fornito.
Se l’email non dovesse arrivare, si consiglia di controllare nella posta indesiderata, prima di rivolgersi al RID per l’invio di una nuova email.
Per completare la procedura di primo accesso bisognerà cliccare sul link presente nell’email ricevuta e poi inserire il codice fiscale per convalidare la mail.

Servizio online

Oltre che dal Portale NoiPA , tutti i servizi sono accessibili tramite App gratuita per dispositivi mobili Android e iOS.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per entrare nell’area riservata del portale NoiPA occorrono:

– credenziali (codice fiscale e password).

Per ottenere la password bisogna aver registrato sul sistema NoiPA:

– un indirizzo di posta elettronica valido. Se l’indirizzo email è già stato comunicato all’amministrazione di appartenenza, sarà già stato immesso sul sistema NoiPA al momento della “immatricolazione”.

Se, invece, l’indirizzo di posta non è stato comunicato bisognerà rivolgersi al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente del proprio ufficio di servizio per l’identificazione de visu, comunicare l’indirizzo email ed eventualmente il numero di cellulare.

Tempi e scadenze

Registrazione NoiPA

- codice fiscale
- password
- un indirizzo di posta elettronica valido

29

Apr

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il servizio è online.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: