Raggiungere

Anno scolastico 2022/2023

Cortometraggio sulla memoria RAGGIUNGERE di Antonio Spetrini, realizzato con gli alunni delle dell’IC Centro di Casalecchio di Reno.

dal 2 Maggio 2023 al 7 Ottobre 2025

Descrizione del progetto

Il Cortometraggio sulla memoria RAGGIUNGERE di Antonio Spetrini, realizzato con gli alunni delle dell’I.C.Centro di Casalecchio di Reno, è risultato vincitore al concorso cinematografico Giffoni school experience 3 festival nella sezione Your experience + 6 scuola primaria.

Quest’anno il Cortometraggio era già stato premiato in vari concorsi nazionali:

“E. I. P Scuole Strumento di Pace” – Primo premio nazionale

Scuola Primaria E.I.P. Salvo D’Acquisto – I ricordi della memoria  (Roma)

“Insieme Corto” – Primo premio  (Omegna)

“Social Film Festival Artelesia” – Menzione speciale della sezione School & University del Concorso Internazionale del Cinema Sociale (Benevento)

“Filmare la Storia 19” – Segnalato dalla giuria per l’alto valore didattico, storico e culturale (Torino)

Straordinari riconoscimenti sono arrivati anche dall’Istituto Storico Parri e dall’amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, che  il giorno 10 ottobre lo ha proiettato e premiato al teatro Laura Betti al cospetto della cittadinanza, inserendolo all’interno delle iniziative ufficiali per il 78° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia.

prof. Antonio Spetrini

Premiazione Giffoni festival 21 aprile