Promozione al Benessere

Cooperativa Sociale Nuove Generazioni: Nuove Generazioni (ngcoop.it)

• Nuove Generazioni gestisce il doposcuola comunale gratuito, che viene svolto nel nostro IC centro per le scuole primarie e per la secondaria di primo grado. Gli alunni lavorano in gruppo col supporto di un’educatrice professionale che, oltre ad aiutare nello svolgimento dei compiti, cura le competenze sociali e favorisce nel gruppo, che lavora insieme durante l’anno, unione e reciproco aiuto.
  • Nuove Generazioni quest’anno con il patrocinio della fondazione Carisbo avvia il progetto Insieme d’estate, che vuole proseguire durante il periodo estivo nel sostenere il gruppo di bambini e alunni formatosi durante il doposcuola comunale per continuare l’aiuto nei compiti, ma anche per promuovere attività sportive, ricreative e sociali all’interno del territorio di Casalecchio.
  • Nuove Generazioni offre anche un proprio doposcuola, per aiutare nello svolgimento dei compiti e per promuovere molteplici attività artistiche e ricreative.

Associazione Percorsi di Pace: Casa per la Pace (casaperlapacelafilanda.it)

• L’Associazione Percorsi di Pace offre gratuitamente agli alunni e ai bambini del nostro IC Centro un aiuto compiti individualizzato o a piccolo gruppo presso la Casa per la Pace.
  • Percorsi di Pace promuove, inoltre, molteplici ed importanti iniziative a tema ambiente, disabilità, escursionismo, non violenza, supporto, solidarietà.

Casa delle Arti e delle Culture APS: offre ai bambini e agli alunni del nostro IC supporto nel doposcuola presso la Casa delle Arti e delle Culture, con un aiuto compiti a piccolo gruppo. Gli educatori offrono anche uno spazio di ascolto e promuovono molteplici attività artistiche e culturali. Casa delle Arti e delle Culture Aps (artiecultureaps.it)

Tana libera tutti Summer dal 10 Giugno al 9 Agosto e dal 26 Agosto al 6 Settembre:

VOLANTINO: Campo-Estivo 2024

La Cooperativa Sociale Alveare offre presso il nostro IC un Laboratorio di Apprendimento personalizzato per bambini ed alunni con difficoltà di apprendimento, concentrandosi attraverso un rapporto di piccolo gruppo sul metodo di studio, sul percorso all’autonomia e sulla co-costruzione di strumenti compensativi. La Cooperativa offre anche uno sportello di aiuto psicologico, corsi di formazione e attività di doposcuola. Cooperativa sociale Alveare

Il Centro per le famiglie di Casalecchio di Reno: Unione Comuni Reno Lavino Samoggia – Centro per le famiglie (unionerenolavinosamoggia.bo.it) è un Servizio offerto dal Comune di Casalecchio di Reno, finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare e di sostegno nei momenti più difficili che esso può incontrare. Offre, tra le numerosissime iniziative e proposte, due sportelli d’ascolto:

• Lo sportello psicologico per i ragazzi e le ragazze: uno sportello di ascolto gratuito condotto da una psicologa psicoterapeuta per promozione al benessere, supporto nel percorso di crescita, orientamento alle scelte. LINK
  • Lo sportello Punto e basta: uno sportello gratuito di orientamento condotto da educatori professionali per ragazzə dai 12 ai 18 anni, per genitori, insegnanti ed educatorə, per ascolto, confronto e supporto su temi legati a scelte, identità, discriminazioni e abilità. LINK

Centro Giovanile: link Centro Giovanile