La nostra scuola

L’Istituto Comprensivo Centro è stato costituito nell’anno scolastico 2003-2004 raggruppando in totale cinque plessi: due scuole dell’infanzia (Esperanto e Vignoni) a tempo pieno, due scuole primarie (Carducci e Garibaldi) rispettivamente a modulo e a tempo pieno e una scuola secondaria di 1°grado con percorsi ad Indirizzo Musicale (Marconi).

L’Istituto si dimostra molto attivo nella ricerca di finanziamenti tramite la partecipazione ad avvisi pubblici (PON e PNSD) e bandi di finanziamento promossi dal Comune e dal Ministero; si registra infatti un notevole avanzamento delle infrastrutture digitali e un miglioramento degli ambienti di apprendimento di tutti i plessi. Sono inoltre promosse azioni di autofinanziamento, per ampliare con ulteriori fondi l’offerta formativa alla propria popolazione scolastica.

Le strutture risultano tutte a norma di legge per quanto riguarda la sicurezza e prive di barriere architettoniche.

Tutti i plessi hanno il collegamento Internet tramite fibra ottica e le scuole primaria e secondaria hanno tutte le aule dotate di LIM/SmartTV. Nei plessi sono presenti vari device per realizzare aule aumentate. Sono stati allestiti un atelier creativo presso una delle scuole primarie, con specifici arredi e attrezzature, fruibile da tutti gli alunni dell’Istituto e un ambiente innovativo di apprendimento multimediale, con arredo modulare componibile, monitor touch e pc per gli alunni, presso la scuola secondaria. Attraverso i fondi PON “Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’Infanzia”, si stanno realizzando due interventi nei due plessi di scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo. All’Esperanto è stato trasformato il salone superiore in un’aula interattiva, multimediale e multisensoriale nella quale le bambine e i bambini potranno rivivere e sperimentare la natura attraverso la realtà aumentata. Al plesso Vignoni si modificherà uno degli spazi disponibili in aula digitale dove i bambini e le bambine potranno rielaborare e creare contenuti trasformando poi le loro idee in oggetti.

L’Istituto dispone poi di due palestre, un salone, una mensa e purtroppo limitati spazi laboratoriali fruibili dai gruppi classe.

Indirizzo musicale

Nato come Sperimentazione nel 1990, ricondotto ad Ordinamento con la Legge 124/99 e riorganizzato con il DM 176/22 in “Percorsi ordinamentali ad Indirizzo Musicale”. Gli strumenti presenti sono chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

Il corso di strumento musicale, applicabile ad una sola sezione tra le 5 della scuola, fa parte a tutti gli effetti del curricolo scolastico, la frequenza concorre alla formazione del monte ore annuale valido per l’ammissione allo scrutinio finale ed è obbligatoria per l’intero ciclo del triennio. E’ prevista la valutazione quadrimestrale e la prova pratica all’interno del colloquio orale per conseguire l’Esame di Stato.

L’iscrizione all’Indirizzo Musicale, contestuale all’iscrizione alla classe prima, è aperta a tutti indiscriminatamente e non è richiesta alcuna formazione musicale specifica.

L’insegnamento dello strumento musicale rientra in un progetto educativo di formazione della persona e diventa un’occasione preziosa per contribuire alla scoperta del sé e al superamento di situazioni di disagio, potenziando in ciascun alunno competenze trasversali, autostima e senso di appartenenza.

Le specificità del corso sono illustrate all’interno della sezione Offerta Formativa.

ORGANIGRAMMA