Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Le scuole dell’infanzia di competenza dell’Istituto sono due: Esperanto e Vignoni. Accedono alle scuole i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Cos'è

SCUOLE DELL’INFANZIA ESPERANTO E VIGNONI

Le scuole dell’infanzia di competenza dell’Istituto sono due: Esperanto e Vignoni. Accedono alle scuole i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Accoglienza iniziale

Prima dell’inizio dell’anno scolastico (abitualmente a settembre) le insegnanti convocano una riunione dei genitori dei bambini nuovi iscritti, per presentare l’organizzazione della scuola e per concordare, con i genitori stessi, i tempi e le modalità della prima accoglienza dei singoli bambini.

Organizzazione

Il tempo scuola prevede 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, comprensivo di servizio mensa.
Le insegnanti della scuola definiscono l’articolazione giornaliera dei tempi e delle attività in modo da:

  • rispettare l’equilibrio psico-fisico del bambino;
  • sostenere e sviluppare la sensibilità relazionale;
  • garantire il rispetto del sé e il rispetto dell’altro, dando ampio spazio al tempo-gioco intesocome momento fondamentale di crescita.C’è inoltre la possibilità di avvalersi del servizio di pre e post scuola, organizzato a pagamento da una cooperativa sociale del territorio.Rapporti scuola e famiglia

    I rapporti fra scuola e famiglia si attuano attraverso assemblee informative ed incontri individuali. Le prime, con cadenza quadrimestrale, hanno il compito di aprire un confronto sugli aspetti organizzativi e pedagogico-didattici generali; i secondi, richiesti dalle insegnanti o dai genitori, esaminano il percorso formativo o individuano i bisogni dei singoli bambini.

    Al termine di ogni anno scolastico, le insegnanti presentano ai genitori la loro valutazione globale, tramite un colloquio assembleare sul percorso formativo raggiunto dal gruppo sezione. Nell’ultimo anno di frequenza della scuola dell’infanzia, le insegnanti, tramite colloquio individuale, presentano ai genitori una restituzione dell’intero percorso triennale fatto dal bambino, in vista del passaggio alla primaria.

Come si accede

PAGINA IN ATTESA DI AGGIORNAMENTO ANNUALE

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. ’23 – ’24

DOCUMENTI:

criteri infanzia 2023-2024

È possibile presentare la domanda SOLO ONLINE
dalle ore 8.00 di lunedì 9 gennaio 2023
alle ore 20.00 di lunedì 30 gennaio 2023
è NECESSARIO essere in possesso di una IDENTITÀ DIGITALE SPID

QUESTO IL LINK:

https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=ICCE_2023

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio