Piano Annuale per l’Inclusione

L'istituto è attento all'area dell'inclusione e ha instaurato un'impostazione organizzativa e metodologica strutturata con un monitoraggio costante dei bisogni.

Si rimanda al PTOF Triennale 2022-2025 Link  (pag 115-119)

In materia di inclusione la scuola ha nel tempo instaurato un’impostazione di lavoro organizzativo e metodologico molto strutturato, un monitoraggio costante e un proficuo lavoro di rete; questo permette di effettuare interventi mirati e dedicare grande attenzione agli studenti diversamente abili e alle loro famiglie.

L’apprendimento non è mai un processo solitario, ma è profondamente influenzato dalle relazioni, dagli stimoli e dai contesti tra pari. Questo porta l’Istituto a ritenere quale risorsa più preziosa per attivare processi inclusivi, i compagni di classe. Fin dal primo giorno si incentiva e si lavora su collaborazione, cooperazione e clima di classe. In particolare si valorizzano le strategie di lavoro collaborativo in coppia o in piccoli gruppi all’interno di percorsi di tutoraggio, consentendo così lo sviluppo di competenze trasversali.

Da rilevare è poi l’acquisizione e la distribuzione di risorse educative aggiuntive, utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione nella scuola primaria, mentre sono carenti nella scuola secondaria. Nell’Istituto si realizzano, anche in collaborazione con diverse associazioni del territorio, attività rivolte agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, finalizzate al superamento delle fragilità in un’ottica di orientamento permanente. In particolare, si organizzano gruppi di lavoro omogenei ed eterogenei che valorizzano le varie diversità degli studenti, promuovendo una didattica per competenze.

E’ stata istituita una commissione che progetta azioni mirate anche al fine di prevenire e far fronte alla dispersione scolastica, coinvolgendo esperti di riferimento. La mancanza di risorse economiche ostacola non poco la realizzazione di questi percorsi, sia interni all’Istituto che in collaborazione con le agenzie del territorio. Purtroppo l’assenza di spazi interni idonei, da dedicare allo svolgimento delle attività personalizzate, considerando il progressivo aumento dei bambini con BES nell’Istituto, è una limitazione molto sentita.

Collegamento al vecchio Sito di Istituto

Ufficio responsabile del documento